Associazione Culturale BalBurrasca
balburrasca@gmail.com

Concerto gospel a Campi Bisenzio

Concerto gospel a Campi Bisenzio

Vi segnaliamo questo bel concerto che si terrà al Teatro Dante di Campi Bisenzio il 5 gennaio.

.

SUNRISE JAZZ ORCHESTRA & ST. JACOB’S CHOIR

Ospite Andrea Celeste

Teatro Dante, mercoledì 5 gennaio 2001

Ore 21:15 – Ingresso 5 euro

C’è il canto di una donna piegata verso terra per raccogliere il cotone, all’origine del gospel. C’è il ritmo dei machete che tagliano la canna da zucchero all’origine del jazz. Gospel e jazz hanno una matrice comune: l’ancestrale musica che accompagnava il duro lavoro degli schiavi africani nel sud degli Stati Uniti. Un canto passerà per il blues per poi intraprendere la lunga strada evolutiva del jazz. Un altro canto incontrerà la cristianità e i vangeli diventando una preghiera di speranza e di riscatto per la popolazione afroamericana; è il gospel. Nel corso di questa lunga storia però questi canti si incontreranno spesso, perché l’uno e l’altro vivono della stessa anima. In questo concerto ancora una volta queste voci si uniscono, dando vita a uno spettacolo trascinante.

Il St. Jacob’s Choir di Montecalvoli è attivo fin dal 1991 e nel corso degli anni ha sviluppato un repertorio di musica sacra, con particolare riguardo al gospel e agli spirituals, partecipando a moltissimi concerti e rassegne e in Italia e all’estero e ospitando voci di primo piano come Cheryl Porter, Linda Wesley, Amii Stewart. Nel 2003 è stato insignito del prestigioso premio Pergamo d’Oro per l’attività svolta in ambito corale. Il coro è composto da circa cinquanta elementi sotto la direzione di Massimo Bracci.

La Sunrise Jazz Orchestra è la formazione di casa. Costola jazzistica della Società Musicale Michelangiolo Paoli, è una delle prime orchestre jazz della Toscana. Caratterizzata da un organico che denota l’origine bandistica per la presenza di strumenti inusuali per una big band, conosciuta per l’energia con la quale riesce a coinvolgere il pubblico e per il suo eclettico repertorio che va dal jazz al funk, dal blues al rock, vanta al suo attivo numerosi concerti alcuni dei quali hanno visto la partecipazione di jazzisti di fama internazionale, fra i quali possiamo citare ad esempio Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Nico Gori e Francesco Bearzatti. I venticinque scalpitanti musicisti della Sunrise Jazz Orchestra sono tenuti a freno dalla bacchetta del direttore Stefano Rapicavoli.

.